Vincent Van Gogh - Notte stellata sul Rodano - particolare (Musée d’Orsay, Parigi)

19 marzo 2015

Auguri bisnonna Pinuccia

Questa splendida aiuola di primule del giardino di casa mia è tutta opera della bisnonna Pinuccia nel fior fiore delle sue ottantacinque primavere.

 
Oggi si festeggia San Giuseppe ed è l'onomastico della mia mamma Giuseppina, per noi Pinuccia, ed è anche la festa del papà, il mio ormai non c'è più da tantissimi anni e ci guarda da lassù.
Mio padre per San Giuseppe regalava sempre a sua moglie qualche nuova pianta da mettere in giardino, era diventata una tradizione favorita anche dal periodo giusto per il trapianto.
Stamattina, praticamente all'alba, mia madre era già in giardino a trapiantare primule!!!!
Spesso i vicini di casa, ma anche persone che passano davanti a casa nostra, si fermano a far quattro chiacchere e le chiedono dei fiori, adesso che siamo all'inizio della primavera mostrano i loro sgargianti colori le primule, sono semplici da trapiantare e poi si propagano velocemente basta dividere in due la pianticella madre. Ma non manca anche la distribuzione di narcisi e iris, più avanti seguirà la distribuzione delle calle, poi le piantine già attecchite di lavanda e i semi delle belledinotte e via di seguito solo per parlar di fiori.
L'orto ormai non lo segue più nessuno, ma giusto le quattro cose che crescono da sole senza troppa fatica anche quelle non riesce a fare a meno di condividerle.
E così il mio vicino ormai non compra più la rucola, perché è molto più tenera quella della Pina, menta salvia e rosmarino ormai invadono il giardino tante sono le pianticelle che stanno crescendo per donarle, anche alle figlie che non abitano più con noi e che immancabilmente le fanno morire.
Poi seguiranno fagiolini, peperoncino dolce e pomodori a grappolo. I pomodori che restano verdi e non maturano finiscono nella marmellata di pomodori verdi con la quale realizza dolci a mezzaluna. Le piantine di basilico prenderanno il posto delle primule per fare la scorta di pesto da surgelare, perché la prima nipotina femmina è allergica ai latticini e mangia il pesto senza formaggio.
Non manca neppure la frutta da distribuire: prugne, albicocche e cachi, uva bianca e uva americana. L'unica frutta che scompare nella pancia di qualcuno appena matura sono le fragole, sono dolci, sode e gustose, non mollicce come quelle che spesso si comperano.
Ah cara mamma se non ci fossi tu a curare amorevolmente il giardino sarebbero solo erbacce.
Un grande abbraccio da tua figlia maggiore e dai suoi nipotini che appena arrivano si divertono a rimestare la terra con la nonna-bis.
 

1 commento:

  1. Questo sì che si chiama pollice verde!!! Mi sa che dovrò venire a lezione da te e dalla bisnonna Pinuccia.....
    Auguroni in ritardo a lei e un abbraccio a te, cara amica, per quello che scrivi: vi si respira una confortante aria di famiglia!!!

    RispondiElimina