Vincent Van Gogh - Notte stellata sul Rodano - particolare (Musée d’Orsay, Parigi)

21 agosto 2011

E l'esistenza diventa una immensa certezza


Da pochi minuti è partita ufficialmente la più grande kermesse estiva il Meeting dell'amicizia che si svolge ogni anno a Rimini verso fine agosto.
Sentiamo come ne parla oggi John Waters su il.sussidiario.net .




Il Meeting che "si respira"  
 
E' difficile descrivere il Meeting a qualcuno che non lo abbia visto personalmente, ma è quasi altrettanto difficile tradurlo in parole parlando con qualcuno che c’è stato. Si può, infatti, parlare dei contenuti: gli incontri, le discussioni, le mostre, la combinazione di arte, politica, musica, filosofia, tutte queste cose che sembrano, a prima vista, rendere il Meeting unico, ma nel senso della sua varietà e grandezza. O si può parlare dello “spirito” del Meeting, del suo ethos di educazione e riconciliazione, dell’entusiasmo e del senso di coinvolgimento che lo caratterizza, l’intensità delle persone che lavorano e si incontrano in questo eccezionale ambiente.
E tuttavia, vi è ancora qualcosa d’altro. L’essenza dell’avvenimento aleggia provocante attorno e dentro queste descrizioni, ma al di fuori della portata delle semplici parole. E davvero qualcosa che “si respira”. Forse non lo si può riscontrare nelle singole cose, ma diventa palpabile in una serie di incontri, suscitando un senso di benessere, di scopo, di scoperta e avventura, soprattutto un’eccitazione quasi da bambini, una sensazione dimenticata.
Espressa in modo negativo, è la dissoluzione della noia che accompagna l’uomo in quella che chiamiamo società “moderna”, la sensazione che tutto sia già deciso e che ci sia ben poco da scoprire. Sembra che non importi dove uno vada, c’è già stato e non ha niente da mostrare se non la t-shirt.
Oggigiorno siamo chiamati il più delle volte a “imparare” senza conoscere. Qualcosa può essere trattenuto, capito, registrato, ma, anche se rimaniamo saldi nella nostra sensazione di poter governare i “fatti”, il significato finale è tenuto in sospeso, come se stessimo aspettando una qualche comprensione definitiva prima di poter essere sicuri di qualcosa.
La curiosità dell’uomo si è separata dal suo desiderio di fondo, cosicché non si sente più spinto a un confronto globale tra sé e ciò che incontra. Non avendo fiducia nell’affermazione delle nostre più profonde aspirazioni, cerchiamo conferme “oggettive”e, dato che si dimostrano elusive, rimaniamo come bambini gettati in una folla lontano dai genitori, con le nostre esistenze diventate provvisorie, incerte e piene di paure.
Il Meeting, quindi, è come un rewind, fatto magari per indagare su qualche dettaglio del racconto che non quadra. Cos’è che ho scorto? Ho forse sentito male? Con la possibilità che tutto possa essere rivisitato alla luce di queste nuove impressioni.
Al Meeting si può sperimentare il conoscere come una situazione di puro risveglio. Si possono anche comprare t-shirt, ma questo promette di essere piuttosto l’inizio che la fine di qualcosa. Qui la conoscenza non è conquistata, ma penetrata e celebrata come il nutrimento più vitale della soggettività umana.
Dentro il cuore umano è scatenata la curiosità senza confini che, altrove, ha paura a dichiararsi per il timore di rivelare ciò che sembra qualcosa di vergognoso, ignoranza o stupidità, ma che in realtà è un ritorno alla capacità di stupirsi. Se il cristianesimo inizia con un evento nella storia, esso inizia anche con un evento nel cuore delle persone, il desiderio di conoscere qualcosa che, nella cultura che abbiamo costruito per proteggerci dai nostri dubbi e dalle nostre paure, non è più visibile a occhio nudo. Dietro i significati che abbiamo dedotto e introdotto, c’è una verità più profonda di ogni cosa.
Le parole allora vengono, pur inadeguate e parziali: il Meeting è una deliberata costruzione di un tipo di percezione della realtà ora nascosto, percepibile a malapena, che non è in superficie ma nel profondo, sotto ciò che riconosciamo dalle descrizioni che ci sono date: la familiare versione della “realtà”fatta dall’uomo, che ci calma e ci annoia al contempo.
Questo, e non meno di questo, è quanto il Meeting offre: l’universo restituito al mistero, ma reso conoscibile in un nuovo modo. Ci porta, nei suoi molteplici modi, nella profondità delle cose, vertiginoso ed esaltante, ma con una insistenza ferma e coerente. I suoi eventi non sono casuali presentazioni messe insieme all’insegna della molteplicità, ma un preciso sguardo nella direzione di “ciò che è”, che muove verso la profondità più profonda delle cose, nella certezza che ciò che verrà scoperto sarà una conferma del desiderio più profondo di chi viene per avere il proprio cuore spalancato.

 

Nessun commento:

Posta un commento