Vincent Van Gogh - Notte stellata sul Rodano - particolare (Musée d’Orsay, Parigi)

13 agosto 2011

YouCat: il catechismo dei giovani alla GMG di Madrid

1

YouCat è un regalo personale di Benedetto XVI per i pellegrini della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Madrid nei prossimi giorni.

Pensando sempre ai giovani e cosciente che in loro è il futuro della Chiesa e della società, Papa Benedetto XVI, in questa Giornata Mondiale della Gioventù, ha voluto far loro un regalo molto speciale: lo YouCat (Youth Catechism). Questo libro che tutti i pellegrini troveranno nei loro zaini è un chiaro strumento affinché i giovani possano vivere il lemma di questa GMG: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede

Questo compendio della fede è formato da 280 pagine nelle quali si cerca rispondere, in modo semplice e adatto ai giovani, alle principali domande della fede cattolica. Tratta le inquietudini e i dubbi che sono presenti nella gioventù di oggi, perché, come afferma il Papa: “I giovani di oggi non sono tanto superficiali come si dice di loro. Vogliono sapere che cosa è veramente importante nella vita.”

Questo libretto è un gioco continuo di domande e risposte dinamico e brioso. In questa maniera i giovani potranno trovare le risposte che cercano in un modo nuovo, affascinante e divertente. Dice il Papa nel prologo dello Youcat: “Questo libro è avvincente perché ci parla del nostro stesso destino. Vi presenta il messaggio del Vangelo come ‘la perla preziosa’ (Mt 13, 46), per la quale bisogna dare ogni cosa.”

Ha un design semplice e attraente in cui si intercalano fotografie e spiritose illustrazioni al fine di renderlo più visuale e vicino ai giovani.
È molto facile da utilizzare, poiché è chiaramente diviso in quattro parti: la prima, intitolata “Che cosa crediamo”, parla di Dio e delle Scritture; la seconda parla dei sacramenti; la terza riguarda la vita in Cristo, parlando dei 10 comandamenti, la vocazione… e infine, come bisogna pregare.
Da Madre Teresa a Dostoevskij



Una delle cose più interessanti e innovative di questo libro piccolo, ma con un grande contenuto, è che nelle colonne laterali delle pagine si aggiungono citazioni di santi e maestri della fede, e anche di letterati e pensatori di tutti i tempi. Nell'edizione in spagnolo per la GMG ci sono citazioni da Madre Teresa di Calcutta a Gandhi, passando per alcuni dei patroni di questa GMG - come Giovanni Paolo II, Santa Teresa di Ávila, San Giovanni della Croce o San Ignazio di Loyola - fino ad Aristotele, Dostoevskij, Lewis, Cervantes o Lope de Vega.
“Non aver paura che un giorno finirà la tua vita! Temi piuttosto di perdere l'occasione di cominciarla correttamente”, è una delle citazioni del Beato Henry Newman.
Anche le fotografie cambiano da un'edizione all'altra: nell'edizione in spagnolo per la GMG ci sono foto delle opere di Gaudí, un cruzeiro del Cammino di Santiago di Compostela o Nostra Signora di Guadalupe. 

Nessun commento:

Posta un commento