Vincent Van Gogh - Notte stellata sul Rodano - particolare (Musée d’Orsay, Parigi)

06 marzo 2015

La primavera è alle porte

Ebbene sì la primavera è alle porte e mi sono decisa a risvegliare anche il blog dal letargo.
Si sente al telegiornale dei disastri  causati dal maltempo e dal vento forte di questi giorni, grazie al cielo qui da noi a Milano c'è stato solo vento, niente acqua o neve.
L'aria è tersa, il cielo ora è limpido e pulito e, se si riesce ad avere una vista dall'alto, magari anche solo da un cavalcavia, si possono ammirare le catene montuose innevate, e ringraziare chi ci ha donato tutto ciò.
Non ho trovato una foto con lo spettacolo che si vede da casa mia, ma anche questa tratta da MilanoCam.it può andare.

 
Stamane stando sul balcone fa frescolino, ma il sole caldo ti entra fin nelle ossa, così non ho acceso il riscaldamento in casa e ho spalancato tutte le finestre per far entrare un po' della brezza primaverile in arrivo. Ho una miriade di cose da fare, compreso un lavoretto che mi hanno commissionato, ma è una di quelle che giornate in cui ti siederesti su un sasso, immobile come una lucertola, pronta a lambire ogni raggio di sole, e io mi son lasciata tentare.
 
Ad onor del vero non è proprio andata così, la mattinata l'ho trascorsa sui miei balconi a rinvigorire le pianticelle dal letargo dell'inverno. E' bello rimestare nella terra affondando le mani per piantare i bulbi, amo i balconi fioriti con le diverse qualità di fiori alternate alle pianticelle aromatiche, il balcone della cucina, che è anche il luogo dove dimoro abitualmente, dalla primavera all'autunno è un po' raffazzonato come un giardino inglese. Salvia, timo, origano e rosmarino non mancano mai, e c'è pure qualche piantina di fragole, tra poco pianterò il basilico e quest'anno aggiungerò anche prezzemolo e carote, ho già fatto una prova lo scorso anno e ho visto che il pollice verde funziona.
 
E' sbocciata anche la piccola rosellina bianca dai petali screziati, è una rosellina delicata che si ammala spesso, ma poi cocciuta come la sua padrona, si riprende ogni volta più bella di prima. I ciclamini più grandi sono fioriti, quelli piccoli non ancora. Le mie varietà di piante grasse sono ancora tutte vive e vegete, le avevo coperte con il tessuto non tessuto e hanno retto bene il gelo dell'inverno.
Ma la cosa sorprendente è che c'è ancora un vaso di surfinie vivo anche se un po' malconcio, e praticamente sorpresa delle sorprese, tutte, ma proprio tutte le pianticelle di gerani sono vive e vegete, sono bellissime con tante tonalità di verde e con numerosi germogli di foglioline. Sono stupita io per prima, le ho solo bagnate qualche volta e coperte con il tessuto, forse per il primo anno non dovrò riacquistarli, staremo a vedere.
La buganville invece non so se si riprenderà, aveva retto bene, fino a un mese fa era ancora florida, ma poi man mano son cadute le foglie e durante i giorni della merla sembrava ormai avvizzita. Ho tagliato i rami secchi e tolto tutte le foglie rinsecchite ho messo un po' di concime e ora non mi resta che aspettare.
Avevo proprio bisogno di stare un po' in mezzo alle mie pianticelle e dedicarmi a loro, è una sensazione gratificante che alleggerisce ogni triste pensiero.

7 commenti:

  1. Bella Milano con le montagne!!!
    E allora, bentornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria è una gioia risentirti qui, anche se non scrivo spesso vengo a fare una capatina sul tuo blog che è una vera boccata d'aria pura.

      Elimina
  2. Cara amica mia, scoperta proprio ora...che delizia sentirti parlare di piante e di fiori, così delicatamente ..si sente tutta la tua passione...
    Ieri abbiamo avuto un vento qui in Liguria, che purtroppo ha fatto danni irreparabili nel mio giardino...Poveri alberi, fiori, foglie, ma anche recinzioni in ferro...un vero disastro..
    Ma per ora respiro il tuo desiderio di primavera e mi sono iscritta con piacere, sperando in un tuo gradito ricambio...
    Un tenero abbraccio e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Nella felice di conoscere un'altra blogger che si interessa di musica, verrò senz'altro a fare una capatina da te.
      A questo punto mi sa che il prossimo post non potrà che essere sulla musica.
      A presto
      Grazia

      Elimina
    2. Bella la mia internauta, che si è iscritta e mi ha fatto un grandissimo regalo...
      Ti stringo forte, un grande grazie e vado a salvare il tuo blog nel mio roll preferiti!

      Elimina